L’agenzia immobiliare è un’azienda che si propone come punto di riferimento prezioso per le persone fisiche e per le società che desiderano vendere o affittare un immobile o, al contrario, acquistarlo o acquisirlo in loco.
L’obiettivo primario dell’agenzia immobiliare è dunque quello di far incontrare domanda e offerta, e questo servizio sa essere davvero molto prezioso.
Immaginando che un persona voglia vendere un casa, non rivolgendosi a un’agenzia immobiliare dovrebbe muoversi autonomamente nell’individuazione di un acquirente, e la cosa non è affatto semplice.
Il discorso è analogo anche dal punto di vista opposto, ovvero da quello di chi intende acquistare: rivolgendosi a un’agenzia immobiliare l’individuazione di un’abitazione coerente con le proprie esigenze si rivela molto più pratica, e oltre a questo affidandosi a un’azienda come questa è possibile godere di garanzie estremamente più solide per quanto riguarda le caratteristiche tecniche dell’immobile.
L’agenzia immobiliare infatti garantisce sotto la propria responsabilità diretta la veridicità di tutte le specifiche indicate negli annunci delle diverse opzioni, e questa è un’ulteriore, importantissima ragione per la quale rivolgersi a un’agenzia piuttosto che interfacciarsi autonomamente con il proprietario del bene in vendita.
Quest’aspetto non deve essere sottovalutato: nel momento in cui ci si interessa a un immobile, infatti, valutarne le caratteristiche più semplici, come possono essere ad esempio la zona di ubicazione e la metratura, può non essere sufficiente.
Un immobile potrebbe purtroppo celare dei difetti tecnici importanti, e una persona che non ha le conoscenze e gli strumenti tecnici idonei per valutare il bene potrebbe purtroppo ritrovarsi ad acquistare un immobile il cui reale valore di mercato è di gran lunga inferiore rispetto alla cifra richiesta dal suo proprietario.
Nel chiedersi come opera un’agenzia immobiliare è molto interessante specificare come si muovono queste aziende dinanzi alla richiesta di un cliente.
Per essere esaurienti possiamo considerare sia le necessità del cliente che ha come obiettivo vendere un immobile che quelle di chi è interessato all’acquisto; il discorso è del tutto analogo, come detto in precedenza, per quanto riguarda le locazioni.
Se un cliente presenta all’agenzia immobiliare la propria intenzione di vendere casa, l’azienda richiede una serie di informazioni relative al bene e, nella grande maggioranza dei casi, esegue un sopralluogo.
Queste fasi assumono una grande importanza in quanto consentono ai professionisti dell’agenzia di effettuare una valutazione dell’immobile, un aspetto, questo, che merita la massima attenzione.
Il proprietario di una casa può sicuramente avere un’idea di massima sul valore del suo bene, magari effettuando alcune ricerche in Internet, ma per essere certi del valore dell’abitazione il parere autorevole di un professionista è indispensabile.
Non è banale sottolineare che mettere sul mercato un immobile ad un prezzo poco consono rappresenta davvero un grosso rischio per il proprietario: se viene richiesta una cifra troppo scarsa, ovviamente, la redditività della vendita si riduce senza ragione, al contrario se si richiede una cifra troppo alta il consumatore attento saprà sicuramente considerarla tale e si orienterà verso altre proposte.
In quest’ultimo caso, quindi, il rischio è che l’immobile rimanga invenduto per molto tempo.
Quando la valutazione è stata effettuata l’agenzia immobiliare include la casa del suo cliente nel proprio database, e si muove in molti modi diversi al fine di individuare un acquirente nel minor tempo possibile.
Tra le operazioni “di base” vi è la pubblicazione del relativo annuncio nei portali web dell’agenzia, presso le sedi fisiche dell’azienda, o anche in portali web esterni, allo stesso modo possono essere attuate anche delle strategie più mirate, ad esempio contattando dei clienti che potrebbero essere interessati all’acquisto oppure realizzando delle strategie di Web Marketing utili per ampliare la visibilità dell’immobile all’interno della rete.
É evidente che affidando la ricerca di un acquirente a un’agenzia immobiliare, le possibilità di individuare in tempi celeri una persona o una società interessata all’acquisto divengono molto più elevate.
Se un cliente si rivolge a un’agenzia immobiliare con l’esigenza opposta, ovvero quella di acquistare una casa, l’agenzia attinge subito al proprio database per presentargli una serie di opzioni coerenti con ciò di cui ha bisogno.
I parametri da considerare possono essere svariati: l’ubicazione dell’immobile ha sicuramente una valenza notevole, da intendersi non solo come località in cui il bene è collocato, ma anche come quartiere.
Altri parametri rilevanti sono senz’altro la metratura dell’immobile, le caratteristiche strutturali, il numero di camere da letto e di bagni, l’edificio in cui è ubicato; oltre a questi aspetti ve ne sono ovviamente degli altri meno tecnici ma comunque tutt’altro che secondari, come ad esempio la bellezza estetica, la luminosità degli ambienti, lo stile dell’Interior Design, ovviamente per quel che riguarda gli immobili già arredati.
A tal riguardo è utile aprire una parentesi: molte agenzie immobiliari vantano dei portali web molto funzionali e costantemente aggiornati con i nuovi immobili a disposizione, di conseguenza chi è in cerca di una casa da acquistare può visionare autonomamente, attraverso una semplice ricerca in Internet, alcune opzioni potenzialmente interessanti.
Non bisogna fare altro che indicare alcuni parametri, come ad esempio quelli menzionati in precedenza, o anche il budget massimo di spesa, per poter consultare esclusivamente delle proposte coerenti con quanto desiderato.
Rivolgendosi in seguito al personale dell’agenzia immobiliare, ovviamente, è possibile approfondire la ricerca acquisendo delle informazioni più specifiche e, in caso di interesse, fissando un sopralluogo.
Quando si parla di agenzie immobiliari si tende a pensare subito al mercato delle abitazioni, ed è innegabile il fatto che sia proprio questa la tipologia di immobile più richiesta.
Sarebbe tuttavia un grosso errore credere che le agenzie immobiliari trattino solo case, al contrario queste aziende svolgono il loro servizio di intermediazione anche per quanto riguarda locali commerciali, uffici, capannoni industriali, rustici, box auto, solo per fare alcuni esempi.
Nella grande maggioranza dei casi le agenzie immobiliari operano ad ampio raggio, dunque nei relativi database è possibile trovare immobili di molte tipologie differenti, tuttavia nel panorama nazionale non mancano affatto delle agenzie che hanno un raggio d’azione più specifico.
Gli esempi sono tanti: alcune agenzie immobiliari, ad esempio, sono specializzate negli affitti, e non stupisce il fatto che operino principalmente nelle città italiane in cui il mercato delle locazioni si rivela particolarmente ricco, come è il caso di Milano ed altre importanti metropoli, allo stesso modo esistono anche delle agenzie immobiliari che trattano esclusivamente immobili di lusso.
Quest’ultima tipologia di agenzie tende a sviluppare e gestire contatti a livello internazionale, di conseguenza il loro personale deve vantare delle competenze notevoli anche sul piano linguistico, e viste le particolari caratteristiche dei beni trattati domanda ed offerta vengono fatte incontrare seguendo specifiche procedure, ad esempio garantendo totale riservatezza nelle trattative.
Le agenzie immobiliari possono essere distinte anche in relazione alle aree geografiche in cui operano: alcune agenzie sono attive esclusivamente in una determinata provincia, altre invece abbracciano tutto il territorio nazionale e proprio per questa ragione vantano diverse sedi dislocate nelle varie regioni.
Far incontrare domanda e offerta è l’obiettivo primario dell’agenzia immobiliare, ma al di là di questo tali aziende sanno rivelarsi assai preziose anche per i servizi professionali che sono in grado di proporre.
Gli esempi sono diversi a cominciare dall’importantissimo servizio menzionato in precedenza, ovvero quello di valutazione del bene immobiliare che si vuole affittare o vendere.
Le fasi di valutazione sono importantissime per il cliente che vuole individuare una persona interessata all’acquisto o all’affitto, ma le agenzie immobiliari possono offrire un servizio simile anche come pura consulenza.
Può assolutamente accadere, quindi, che un privato o una società contatti l’agenzia immobiliare senza procedere con l’inserimento della sua proprietà all’interno dei database, ma semplicemente acquistando un servizio di valutazione: anche in questi casi, ovviamente, l’agenzia immobiliare deve garantire massima professionalità ed imparzialità.
É assai frequente che le agenzie immobiliari affianchino i loro clienti anche dal punto di vista prettamente amministrativo: nel caso in cui si dovesse concludere un accordo tra le parti, dunque, il personale dell’agenzia può occuparsi della stipula del contratto, a prescindere dal fatto che si tratti di un contratto di vendita o di locazione, può offrire assistenza notarile e legale, può reperire in autonomia una vasta gamma di documenti, può insomma evitare ai clienti una serie di incombenze che costituirebbero degli impegni tutt’altro che irrilevanti.
Altri servizi che di norma competono alle agenzie immobiliari sono la fornitura di visure ipotecarie e catastali, l’organizzazione delle visite all’immobile, le quali devono ovviamente collimare sia con le esigenze di chi vuol vendere o affittare che con quelle di chi si sta interessando alla proprietà, allo stesso modo le agenzie immobiliari possono provvedere alla redazione dei cosiddetti certificati A.P.E., importantissimi per chi intende mettere sul mercato un immobile.
I certificati A.P.E. sono sostanzialmente il risultato delle procedure di certificazione energetica, attraverso le quali viene definita in maniera ufficiale la classe energetica di appartenenza dell’immobile.
La classe energetica è un parametro dall’importanza indiscussa, il quale indica il livello di efficienza energetica dell’immobile in questione.
Tanto più la classe energetica di appartenenza è elevata, tanto più è alto il valore commerciale del bene, non fosse altro perché implica dei consumi energetici inferiori: chi è interessato ad acquistare o ad acquisire in affitto un’abitazione o un immobile di altro tipo pretende a giusta ragione di conoscerne le peculiarità energetiche che lo contraddistinguono, ecco perché la produzione dei certificati A.P.E. è un servizio che riveste una particolare importanza in questo settore.
La legge stabilisce che i certificati A.P.E. possano essere redatti esclusivamente da professionisti abilitati, e i medesimi possono appunto essere messi a disposizione direttamente dalle agenzie immobiliari, evitando così che siano i clienti a doversi preoccupare di individuare degli addetti in grado di compiere quest’operazione nel pieno rispetto delle normative.
A completare i servizi offerti dalle agenzie immobiliari possono inoltre esserci, come detto precedentemente, delle soluzioni di Web Marketing mirate: l’inserimento nel portale web ufficiale dell’agenzia e in altri portali del settore sono tra le operazioni più basilari, ma le migliori agenzie immobiliari offrono altre soluzioni specifiche le quali assicurano agli annunci degli immobili dei clienti una visibilità assolutamente massima.
Un altro servizio assai interessante e molto moderno è inoltre quello di Home Staging: non sono molte le agenzie immobiliari che affiancano i propri clienti anche da questo punto di vista, ma proprio per questo motivo esso tale servizio sa rivelarsi un valore aggiunto assai prezioso.
L’Home Staging è una strategia di marketing, anzi di Web Marketing, la quale sa garantire dei ritorni molto importanti, ed è strettamente correlata alla pubblicazione online del classico annuncio immobiliare.
L’Home Staging si fonda sostanzialmente sull’intento di rendere le immagini dell’immobile quanto più piacevoli ed allettanti possibile, in modo da catturare l’attenzione del lettore e incrementando le possibilità di ottenere un contatto.
In Italia, proprio come in buona parte d’Europa, questa strategia rappresenta una novità, ma in altre zone del mondo è una realtà oramai molto solida e soprattutto supportata da dati che non lasciano spazio a dubbi: gli annunci immobiliari le cui immagini sono state valorizzate attraverso l’Home Staging, infatti, riescono a riscuotere molto più successo rispetto ai concorrenti.
Quanto di positivo sa offrire l’Home Staging ha più risvolti: da un lato chi vuol vendere o affittare riesce a individuare delle persone interessate in tempi molto celeri, e questo è molto positivo, ma allo stesso modo le interessanti statistiche riguardanti questi servizi mettono in evidenza il fatto che i proprietari di immobili che usufruiscono di servizi di Home Staging rivedono al ribasso il prezzo del loro bene in casi molto più rari rispetto alla media.
Riuscire a colpire a primo acchito chi osserva gli annunci immobiliari è dunque molto importante, e la cosa è comprensibile, se si considera che in rete ci sono un’infinità di annunci, ma come si concretizza l’Home Staging dal punto di vista pratico.
I professionisti che eseguono questo servizio impiegano anzitutto dei dispositivi tecnici di grande avanguardia, quindi macchine fotografiche altamente performanti, allo stesso tempo organizzano al meglio l’arredo, valorizzano i punti di forza dell’immobile, ricreano accattivanti giochi di luce, e se necessario abbelliscono gli ambienti con elementi acquisiti appositamente in noleggio.